Area infanzia

_____

Area infanzia

Laboratori musicali

Laboratori di promozione del benessere attraverso la musica rivolto a bambini di 0-36 mesi ed i loro genitori.

In un contesto ludico fatto di armonia, suoni, colori, emozioni, materiali e fantasia il bambino e il proprio genitore possono trovare nella musica un nuovo modo di comunicare, esprimersi e relazionarsi.
Il laboratorio prevede la partecipazione attiva dell’adulto di riferimento, senza che sia richiesta nessuna competenza specifica, se non la voglia e il desiderio di mettersi in gioco e divertirsi.

Coccole sonore (18-36 mesi)

Laboratorio musicale per bambini e adulto di riferimento in cui il suono e la musica accompagnano nella relazione in una dimensione giocosa e divertente

 

Suoni in movimento (3-6 anni)

Laboratorio musicale in cui il corpo, insieme agli strumenti musicali, diventa suono, ritmo, voce, movimento e musica

Laboratori su albi illustrati

Gli albi illustrati (picturebooks) sono libri ricchi di immagini accompagnate da poche parole. In questi testi esiste un equilibrio tra parole e figure, ed il vero significato viene compreso grazie all’unione di questi due elementi. Gli albi illustrati possono trattare diversi temi che, prima o poi, possono essere incontrati durante la propria vita (emozioni, ansia, lutto, ecc…).

L’obiettivo del laboratorio è quello di imparare a trovare, leggere ed analizzare i picturebooks affinché si possano utilizzare in famiglia, a seconda delle diverse esigenze.

Laboratori su tecnologie e videogiochi

Le tecnologie accompagnano oramai la vita di ciascuno di noi. Basti pensare quanto spesso usiamo il computer per lavorare; il telefono per fotografare immagini da caricare sui social; oppure il tablet per vedere video divertenti in famiglia. Spesso, però, i genitori criticano i bambini ed i ragazzi per l’uso (a loro avviso) inconsapevole ed irresponsabile di tali dispositivi elettronici.

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire una guida tra reale e virtuale, in cui si possa imparare a riconoscere non solo i “campanelli di allarme”, ma anche il potenziale dei social e dei videogiochi. Il laboratorio si svolgerà in diversi incontri dedicati ai minori e/o agli adulti.

Yoga bimbi

È il bambino e le sue emozioni al centro del processo educativo.

Ciò che viene proposto sono lezione strutturate in modo tale da stimolare l’interesse, la curiosità, la creatività lasciando che questa si manifesti attraverso balli o disegni, la socializzazione il rispetto verso di sé, verso gli altri e verso l’ambiente circostante quindi tutte le potenzialità del bambino tramite posture divertenti all’interno di storie o attività creative

Danza creativa infanzia

Giocare con la danza e con il movimento è un istinto naturale dei bambini, per questo la danza creativa è volta alla scoperta del linguaggio della danza come strumento utile per raggiungere l’espressività e la consapevolezza corporea.

È proprio a partire dal proprio corpo che il bambino interagisce con se stesso e con gli altri, attraverso lo stimolo sonoro e musicale si creano momenti di sperimentazione in cui il bambino diventa osservatore, creatore ed esecutore del proprio fare.

Psicomotricità

La psicomotricità è la modalità del bambino nei primi anni di vita di conoscere il mondo e relazionarsi con l’ambiente. Attraverso il movimento il bambino conosce se stesso, l’altro, il mondo.

Il movimento messo in atto per il piacere della relazione, desiderio di fare, gioia di esplorare e sperimentare gli consentirà di sviluppare le sue potenzialità in relazione con l’ambiente in modo globale e armonico.

Laboratori arte - arte terapia

L’Arteterapia è adatta a bambini, adolescenti, adulti e anziani senza alcuna preparazione artistica e interviene in termini non verbali sulle fatiche emotive e sulle situazioni esistenziali della persona.

L’arteterapia è una tecnica di intervento per facilitare l’espressione delle emozioni che può essere molto utile con i bambini per lo sviluppo di competenze emotive e relazionali fin da piccoli per supportare i bisogni evolutivi di bambini e adolescenti

Logopedia

Servizio di riabilitazione logopedica rivolto alla fascia 2-18 anni; si offre servizio di terapia logopedica su base comportamentale per Spettro dell’Autismo; valutazione e trattamento DSA, valutazione e trattamento DSL, valutazione e trattamento Deglutizione disfunzionale.

Si offre servizio di consulenza logopedica per casi seguiti con Analisi del Comportamento Applicata ABA.

Laboratori sensoriali

In un laboratorio sensoriale si sollecitano le proprie percezioni attraverso lo stimolo dei cinque sensi. Far sperimentare ai bambini/ragazzi sensazioni visive, uditive, tattili, olfattive e gustative è un ottimo modo per aiutarli a conoscere se stessi e a nominare emozioni provate, ricordate o in divenire. Hanno l’obbiettivo di incentivare il bambino nella scoperta sensoriale attraverso l’esplorazione dei materiali che stimolano i suoi sensi.

I giochi e le attività sensoriali hanno come fine la scoperta, l’affinamento e l’educazione dei cinque sensi. Inoltre incrementano lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini.

Babywearing

È portare e ascoltare la relazione. La parola babywearing, che letteralmente significa “indossare il bambino”. Il Babywearing ricrea per il neonato un ambiente simile a quello del grembo materno. Abbracciato alla mamma ritrova il suo habitat naturale, percependone il calore, l’odore e i rumori a lui familiari (respiro, battito cardiaco…) e sperimentando così contenimento, protezione e sicurezza.

L’esigenza del contatto è un bisogno istintivo e ancestrale, la cui soddisfazione è estremamente importante per il neonato.

Nutrizione pediatrica

Un ottimale stato nutrizionale ed una crescita regolare richiedono per attuarsi che vengano soddisfatti i fabbisogni nutrizionali delle diverse età.

Inoltre le prime esperienze sensoriali sono fondamentali per l’instaurarsi del gusto ed è importante in ogni bambino favorire un’alimentazione varia ed un buon rapporto con il cibo. Sovrappeso ed obesità, sono il risultato di un protratto squilibrio tra alimentazione ed attività fisica. Le fasi critiche sono: il periodo prenatale, i primi 2 anni di vita e l’adolescenza; ed è proprio in tali fasi che la prevenzione può essere più efficace. Nell’ambito dell’Ambulatorio di Nutrizione in età pediatrica le attività svolte sono:

  • Valutazione dello stato nutrizionale
  • Valutazione delle abitudini alimentari
  • Promozione di abitudini alimentari e stile di vita corretti. Counseling nutrizionale
  • Prevenzione dell’obesità e delle patologie non trasmissibili correlate ad scorretta alimentazione e scarsa attività fisica
  • Motivazione al cambiamento delle abitudini alimentari e di vita nel bambino e nell’adolescente con sovrappeso ed obesità
  • Formulazione di diete ideali dalla nascita all’adolescenza
  • Diagnosi e trattamento del bambino con malnutrizione
  • Educazione alimentare con particolare orientamento allo sviluppo del gusto nel lattante
  • Educazione alimentare per la prevenzione delle carie.

Osteopatia pediatrica

Il trattamento osteopatico in ambito pediatrico è un approccio dolce e non invasivo, mirato a stimolare la capacità di autoguarigione del corpo.

I disturbi più comuni del neonato che possono essere trattati sono: difficoltà di suzione, asimmetrie craniche, plagiocefalia, torcicollo miogeno, coliche, rigurgiti e disturbi del sonno…

Nel bambino trovano invece indicazione: otiti, sinusiti, patologie respiratorie, mal di testa, problemi posturali, scoliosi, difficoltà di linguaggio….

In età pediatrica la valutazione osteopatica può anche essere utile come screening post parto per il neonato e posturale per il bambino.