Come nasce il Centro Incontro
È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città.
E quando questi due esseri s’incontrano e i loro sguardi s’incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.
Perché Incontro? Perché tutto ha origine da qui.
Incontro è relazione, è stare insieme con e per l’altro. Presuppone una dimensione che va ben oltre la somma di due parti distinte “tu” ed “io”, perché incontrare l’altro significa donare una parte di sé in una relazione di ascolto e di reciprocità, mantenendo la propria identità.
L’essere coppia e poi divenire coppia genitoriale presuppone un incontro
di amore, che si nutre, cresce e si modifica giorno dopo giorno con il proprio partner e con la vita che nasce. Incontro è prendersi cura di sé e dell’altro.
Incontro nasce prima nel cuore e poi finalmente con l’incontro di Sofia Nespoli, titolare del Centro Origami, che si occupa di tutta l’area clinica, minori e famiglia.
Nasce così uno spazio fisico di cura verso l’altro, di profonda condivisione di progetti ma soprattutto di valori. I due Centri condividono una meravigliosa equipe multi-professionale.
Crediamo fortemente nel lavoro di cura come spazio di ascolto e sostegno, agito da un team di operatori professionisti che lavorano in sinergia produttiva e generativa verso la prevenzione e quindi il benessere e la salute della famiglia che nasce, del neonato e del bambino in età evolutiva.
Quando rivolgersi a noi
Ci sono momenti evolutivi particolari che possono necessitare di un sostegno: l’arrivo di un figlio con la conseguente riorganizzazione familiare, l’organizzazione dei carichi di cura, l’essere un genitore solo, l’adolescenza di un figlio, i momenti di crisi della coppia, la necessità di un confronto sui modelli educativi di crescita, l’esperienza della separazione rispetto ai figli, la disabilità..
In questi momenti può essere utile avere un confronto all’interno di uno spazio di ascolto individuale o di coppia insieme a professionisti, mediatori, operatori o con qualcuno che ha vissuto la stessa esperienza.
Il Centro ha l’obiettivo di sostenere la nascita, accompagnando le donne, le coppie e le famiglie in un percorso consapevole attraverso l’informazione, l’esperienza e lo scambio.
Accompagnamo e sosteniamo genitori, bambini e adolescenti nell’affrontare bisogni e difficoltà che emergono nelle diverse fasi evolutive della vita. La presenza nell’équipe di diverse figure professionali (pedagogiste, counsellors, psicologhe dell’età evolutiva, psicomotricista, musicoterapiste, artiterapiste) permette un approccio integrato alla persona, intesa nella sua globalità.
Promuovere il sostegno alle famiglie è un investimento per il benessere presente e futuro.