Area genitorialità e adulti

_____

Area genitorialità e adulti

Mediazione familiare e sostegno genitoriale

Il diventare genitori determina una crisi che precede al cambiamento dell’equilibrio della coppia.

Dapprima la fatica ma poi un’evoluzione che porta alla costituzione di un nuovo modo di stare insieme che è la base per l’accoglienza.

La cura di quel “senso del Noi” è il presupposto per poter vivere una genitorialità consapevole e condivisa.

Per Mediazione Familiare si intende “un processo collaborativo di risoluzione del conflitto”, in cui le coppie o le famiglie in crisi sono assistite da un soggetto terzo imparziale, il Mediatore, per comunicare l’una con l’altra e trovare una risoluzione accettabile per entrambi. La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie, alle famiglie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di situazioni di criticità.

La mediazione familiare offre un aiuto concreto ai genitori nell’affrontare i momenti di crisi o di disaccordo rispetto ad alcune tematiche inerenti alla crescita e alle difficoltà educative per rinforzare le competenze genitoriali.

Facilita i genitori nel prendere decisioni concrete e condivise su alcune questioni centrali che sono in gioco durante la fase di conflitto o di cambiamento.

Alleanza che garantisce ai figli di continuare a vivere il legame con mamma e papà con serenità e spontaneità, senza sentirsi soffocati dai problemi dei grandi.

Consulenza sostegno genitoriale

Un percorso dedicato ai genitori che sono i veri ed insostituibili educatori dei propri figli, coloro che accompagnano il bambino nel lungo percorso di crescita e di maturazione emotiva. Educare i figli rappresenta l’opportunità di crescere come genitori e come persone. Una buona educazione inizia dalla comunicazione. Allenarsi a una buona comunicazione che si basa sull’ascolto attivo permette di rispettare il proprio sentire e quello dell’altro, vuol dire restituire significato a ciò che ognuno di noi, grande o piccolo, sente dentro di sé. Educare con empatia vuol dire allora entrare in relazione con i figli, vuol dire arricchirci dell’ascolto di un altro essere umano che è venuto a dirci qualcosa.

Io vi aiuto a mettervi a disposizione dell’ascolto.

L’educazione con la disciplina rispettosa permette l’accoglimento dei bisogni dei bambini trattandoli con rispetto ed empatia. Quando i bisogni dei bambini molto piccoli vengono accolti, questi stessi bisogni di contatto, vicinanza, rassicurazione  si esauriscono, e il bambino cresce più sicuro di sé e più fiducioso verso gli altri, capace di interiorizzare questi comportamenti. I percorsi di sostegno alla genitorialità, singoli e/o di coppia, mirano a “sciogliere” e comprendere meglio la relazione con i propri figli, anche di fronte a situazioni di disagio, disabilità e marginalità. Attraverso questo spazio è possibile trovare supporto per problematiche educative, per difficoltà di comunicare con i propri figli in modo efficace e funzionale, per riconoscere precocemente segnali di disagio in loro.

Consulenza ai genitori - servizi disabilità

Spesso, ciò che crea fatica nelle famiglie non sono solo le difficoltà che il proprio bambino vive, ma la complessità e la disomogeneità delle informazioni ricevute rispetto a come muoversi nel mondo dei Servizi, delle Leggi e dei diritti.

Consulenza per fornire supporto alle famiglie che ricevono una diagnosi e per accompagnarle nel capire quali sono i giusti passaggi per richiedere ciò che risponde ai propri diritti per proporre soluzioni adeguate, saper leggere i verbali, e guidare le persone verso la strada più idonea rispetto alla problematica che stanno vivendo.

  • raccordo con i servizi
  • dopo la diagnosi cosa fare?
  • legge 104, che benefici si hanno?
  • diagnosi funzionale quando farla?
  • esistono altre misure di sostegno?
  • come posso richiedere l’educatore o l’insegnante di sostegno?

Fisioterapia adulti

Il fisioterapista è un operatore sanitario laureato in Fisioterapia con competenze approfondite dell’anatomia umana e delle patologie legate ad essa, in particolare muscolo-scheletriche o neurologiche.

Lo scopo principale del fisioterapista è sia quello di prevenire che quello di curare delle difficoltà motorie, presentatesi in seguito ad un trauma oppure dovuti ad altre cause: fisiologiche e posturali.

I campi d’azione di un fisioterapista sono moltissimi: traumi e infortuni, patologie croniche e quelle degenerative, difetti di postura. Quello che hanno in comune tutte queste patologie in genere è il manifestarsi del dolore con una conseguente limitazione nell’eseguire le attività quotidiane.

Si occupa di una sintomatologia locale, focalizzandosi sull’area in cui il paziente lamenta il dolore.

Sostegno psicologico

Il Sostegno Psicologico ha come obiettivo l’ alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche e può aiutarci ad elaborare pensieri e vissuti, aiutandoci a vedere la realtà anche da altri punti di vista.

Si inizia con un primo colloquio, durante cui vi è una fase di conoscenza fra il clinico e la persona, la quale può trovare un ambiente sicuro e accogliente in cui esternare, con il tempo, le proprie sensazioni, emozioni e pensieri ed essere aiutato.

Psicoterapia adulti

La psicoterapia è fondamentalmente una “relazione che cura”, attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta e grazie alla relazione stessa. Nonostante il terapeuta possa essersi formato seguendo approcci differenti, ma ugualmente validi, la relazione è sempre il perno centrale della psicoterapia, una buona alleanza fra professionista e paziente è fondamentale per avviare e portare avanti un processo terapeutico.

Un percorso di terapia parte solitamente con una fase iniziale nella quale si cerca di creare insieme al terapeuta un quadro d’insieme della situazione attuale, una “fotografia” che permetta di mettere a fuoco cosa ci ha portato a chiedere aiuto, i nostri vissuti e le nostre emozioni. È possibile così andare a delineare con il supporto del professionista i propri obiettivi, cosa si chiede e cosa si vorrebbe raggiungere attraverso questo percorso, obiettivi che non sono decisi una volta per tutte, ma che possono essere rimodulati nel corso della terapia in base ai bisogni e ai desideri.

La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica.

Consulenza Nutrizionale Specializzata in Salute Femminile e della Mamma in allattamento

La visita nutrizionale è un’opportunità dedicata a migliorare la propria salute tramite il rapporto con il cibo.

Grazie ad essa, lo specialista di riferimento raccoglie dati su stile di vita e abitudini alimentari della persona, utili a valutare lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie connesse.

Perché una Visita Nutrizionale è Importante?

La visita nutrizionale è fondamentale per definire insieme gli obiettivi attraverso un percorso di educazione alimentare personalizzato. Un nutrizionista è un alleato prezioso in vari contesti:

  • Perdita di Peso: Fornisce strategie mirate per raggiungere e mantenere un peso sano in modo sostenibile.
  • Educazione Alimentare: Offre conoscenze fondamentali per proteggere la salute attraverso scelte alimentari consapevoli e bilanciate.
  • Prevenzione delle Patologie: Aiuta a preservare la salute dell’individuo soprattutto in caso di predisposizione e familiarità con patologie croniche, attraverso un’alimentazione di qualità, specifica e personalizzata.
  • Alimentazione Familiare: Consiglia su come nutrire correttamente ogni membro della famiglia, garantendo una dieta equilibrata per tutti.
  • Gestione di Problemi di Salute: Affronta una vasta gamma di problemi legati all’alimentazione, come colesterolo alto, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, e condizioni specifiche come PCOS, patologie autoimmuni, sindromi infiammatorie, cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, e intolleranze alimentari.

Come si svolge la Visita Nutrizionale?

La visita nutrizionale è un processo dedicato e personalizzato, progettato per garantire un benessere duraturo.

Attraverso un approccio empatico e basato sull’ascolto, durante il primo incontro, dedichiamo del tempo alla raccolta dei dettagli sullo stile di vita, la storia clinica e alimentare della famiglia e della persona, nonché le esperienze passate con diete e cambiamenti di peso.

Osteopatia adulti

L’Osteopatia é una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente.

Si pone come obiettivo il ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo stimolando i meccanismi di autoguarigione del nostro corpo.

Tratta i quattro sistemi del corpo umano: muscolo-scheletrico, viscerale, craniale e miofasciale.

  • Riabilitazione sportiva: fratture, traumi muscolari, lesioni legamentose, distorsioni, lussazioni
  • Riabilitazione post-intervento
  • Cervicalgia o cervicobrachialgia
  • Lombalgia o lombosciatalgia
  • Difetti di postura
  • Linfodrenaggio

Ginnastica posturale e pilates

Attraverso gli esercizi che faremo andremo a rafforzare il fisico, aumentare il livello energetico , migliorare la fiducia in se stessi e il buon umore producendo così una sensazione di benessere generale.

DanzaMovimentoTerapia adulti

La DMT consiste nell’uso psicoterapeutico del movimento per migliorare salute e benessere, attraverso una integrazione degli aspetti emotivi, sociali, cognitivi e fisici.

Possiamo immaginare il nostro corpo, infatti, come un indispensabile filtro capace di trasformare la realtà esterna e quella interna in linguaggi artistici compiuti, stimolando così un vero e proprio processo di benessere e fioritura personale rivolto agli adulti di ogni età.