Area gravidanza

_____

Area gravidanza

Elenco servizi

Consulenza perinatale

L’obiettivo è quello di potenziare le risorse della coppia, attraverso l’ascolto di desideri, bisogni, difficoltà e dubbi, partecipando attivamente nel sostenere i genitori nelle loro scelte e rendendo il post partum un momento nel quale i genitori si prendono cura del proprio bambino con maggior serenità.

  • Offrire indicazioni pratiche rispetto alla cura del neonato
  • Sostegno nutrizione materna o formula
  • Sapere quali siano i bisogni del neonato e come fare per soddisfarli, per favorire il legame di attaccamento
  • Conoscere il linguaggio del proprio bambino, partendo dall’osservazione, attraverso l’approccio NBO – Brazelton
  • Avere informazioni e sostegno sul sonno del neonato anche in correlazione con l’allattamento

Rielaborazione del parto

Come è stato il vostro parto? Sono passati mesi o anni e ancora sentite qualcosa di irrisolto?

Parliamone assieme!

Un percorso dedicato alle mamme per ripensare alla nascita come madre e del vostro bambino/a, per ritrovare quella connessione profonda con voi stesse, per ripacificare  con questo momento e ritrovare le competenze.

Incontri accompagnamento alla nascita

Incontri per i futuri genitori, un’occasione di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, ma anche sull’allattamento e le prime cure del bambino.

Gli incontri sono un momento protetto e intimo per raccogliere informazioni, elaborare le proprie emozioni e vissuti e per prendere consapevolezza della nuova dimensione genitoriale e fiducia nel proprio sentire con particolare attenzione anche al ruolo paterno, un supporto fondamentale per la mamma in un periodo delicato ed emozionante come l’attesa di un bambino.

Movimento in gravidanza

Danziamo assieme: il movimento armonico dona alle mamme l’opportunità di esprimersi liberamente, di manifestare le proprie emozioni in uno spazio dedicato insieme ad altre gestanti o al proprio compagno. L’esperienza dei sensi e il movimento, favoriscono un contatto profondo con la propria interiorità e con il proprio bambino, apportando notevoli benefici per entrambi e per accrescere la consapevolezza del proprio corpo per mantenerlo sano, elastico e dinamico.

Movimento in gravidanza offre alle mamme e alle coppie uno specifico percorso di benessere e armonia con il movimento e la musica dolce. Uno spazio e un tempo per rilassarsi, ascoltarsi e per riconnettersi con i propri bisogni e del proprio bambino.

Osteopatia e fisioterapia in gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della futura mamma viene sottoposto a diversi cambiamenti fisici e posturali.

Il trattamento osteopatico è mirato sia alla prevenzione che al miglioramento di alcuni disturbi molto comuni come mal di schiena, lombosciatalgia, mal di testa, cervicalgia, problemi digestivi, stitichezza, pesantezza e dolore agli arti inferiori.

Il trattamento risulta inoltre utile nella preparazione al parto delle strutture muscolo-scheletriche coinvolte, come bacino e pavimento pelvico.

Yoga In gravidanza

dal secondo trimestre al parto

Se desideri muoverti con consapevolezza e imparare ad assecondare le esigenze del tuo corpo, se desideri uno spazio di ascolto e connessione che ti permetta di coltivare già dalla pancia la relazione con il tuo bambino, se vuoi costruire giorno dopo giorno una gravidanza consapevole lo Yoga in Gravidanza è una pratica adatta a te.

Il movimento in gravidanza è importante perché aiuta il corpo a vivere al meglio le sue trasformazioni fisiche, ad alleviare o prevenire quei piccoli fastidi che possono sopraggiungere (sciatalgia, pubalgia, mal di schiena, bruciore di stomaco…). Il lavoro attento sul respiro ti fornisce strumenti per affrontare e gestite nuovi stati d’animo, ansie, paure. La pratica delle visualizzazioni, della vocalizzazione e del movimento libero ti offrono preziosi strumenti per prepararti emotivamente e fisicamente al momento del travaglio e del parto.

Nello spazio prezioso del cerchio di mamme potrai praticare, rilassarti, lasciar andare, ricaricarti, condividere.