Area minori

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Area minori

Elenco servizi

Supporto psicologico a minori

o Percorsi psico-educativi

Il supporto psicologico, anche in co-conduzione con la figura del pedagogista, consiste nell’incontro tra singolo e professionista (psicologo) i cui obiettivi sono: comprendere ed accogliere le proprie emozioni, trovare sostegno in momenti delicati della propria vita, scoprire uno spazio sicuro in cui poter esprimere il proprio “mondo interiore”.

Per fare ciò, vengono utilizzati vari strumenti (gioco, disegno, lettura di albi illustrati), sempre accompagnati sempre da un ascolto attento e non giudicante. È un servizio aperto sia a minori, sia alle famiglie.

Supporto metodo di studio

Non esiste una formula magica né un metodo di studio universale, ognuno di noi ha le sue modalità di Apprendimento e queste devono essere potenziate e arricchite per raggiungere livelli funzionali e ottimali.

All’interno dello studio,  la possibilità di una valutazione del metodo di studio posseduto, seguita da un eventuale percorso di potenziamento, avente come obiettivo finale la completa padronanza delle proprie strategie e metodologie, per poter vivere serenamente la scuola e rendere consapevoli i ragazzi delle proprie potenzialità e capacità.

Equipe multidisciplinare DSA in collaborazione con NPI

Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi DSA che sia tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.

L’équipe accreditata DSA nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, o di una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico.

La Psicologa è autorizzata a porre diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, referente dell’ Equipe Multidisciplinare, abilitata alla somministrazione dei test necessari per la documentazione diagnostica.

L’obiettivo è quindi quello di  strutturare una valutazione e, in caso di diagnosi, una personalizzazione dei documenti scolastici, con progetto in sinergia agli insegnanti, ed un trattamento clinico per sostenere ed aiutare i ragazzi, con creazione di strumenti compensativi e impostazione di strategie.